In quanti modi si può dire skazzo…
Skazzo, ennuì, desolazione, routine, assuefazione, anche questa notte passerà, questa solitudine in giro titubante ombra dei fili tramviari sull’umido asfalto.
Vago, cerco, chi cerca trova, ma a quanto pare non sempre, o trova a regime dilazionato, tutto diventa affare, mi quoto lo skazzo in borsa e mi compiaccio della parità assoluta, un andamento costante, meglio dei titoli della Lazio che Mughini aborre, chiamatemi Joyce vagante per la seconda strada di Dublino, perché non torna il nesso, né il finale, nemmeno l’inizio.
Onore a Bobby Sands, all’Eta, all’Ira e ai Fedayyìn, a Hồ Chí Minh, in su interis chi apu limpiau is patatas e apu aparechiau sa mesa. Sa mesa de sos sardos e immoi mi seu pròpriu segau is bèrtulas, ainci pòngiu sa segreteria de iscriitura… cabijetas chi pigant su sobi in su muru e àteras amenidadis…………
All the things you said – you thought I was dead. Everything made me feel aware. Ah, you’re getting old, you’re doing things, you’re losing your hair, all the things that you used to believe in Turned out to be true – you’re guilty of reason. You’re the kind of person that I could do without.
And certain kinds of money would make you see what it’s all about.
There’s a first time for everything, there’s a first one’s on me, don’t you see All of the things that your old lover said Look at them, they jump out of windows And now they’re just dead It’s the truth, don’t you realize.
Faded without any talent of fun. Running out in the streets, balling everyone.
It’s the truth, It’s the truth. Pick up the pieces that make up your life
Maybe some day you’ll have a wife and them alimony. Oh, can’t you see.
Nell’alcova dai tendaggi orlati d’oro, e dalle colonne tempestate di zaffiri, giace l’imperatore Chan, nel suo letto di ebano ricamato di opali e rubini, coperto dalle pellicce di qualche splendido e sconosciuto animale.
Con gli occhi sbarrati, da sotto le palpebre scolpite nell’onice rosso venato, egli fissa, attraverso la finestra di cristallo, gli infiniti azzurri del cielo e del mare tropicale. Opprimente come un incubo, una fatica senza forma e senza nome, più pesante del più grande fardello che gli schiavi delle miniere possano trasportare, giace nel fondo del suo cuore; tutti i deliri dell’Amore e del Vino, l’estasi agonizzante delle droghe, i più intensi e i più sottili impulsi di delizia e di dolore erano stati provati e tutti si erano dimostrati inutili, per l’esausto ma non sazio imperatore.
Pur di godere di una nuove afflizione o di un nuovo spasimo, mai avvertito prima, pensava, giacendo nel suo letto di ebano, avrebbe dato tutto l’argento e il cinabro delle sue miniere, con gli scrigni, i gioielli e le corone del suo tesoro immemorabile, giù nella cripta. Vanamente, con il verso dei poeti più ingegnosi, le capricciose stoffe purpuree tessute dai migliori telai, le gemme e i minerali dalle terre più lontane, le pallide foglie e i petali rosso sangue di un raro e velenoso fiore vanitoso, con tutti questi e molti altri strani capricci, e con le più selvagge e meravigliose diversioni, gli schiavi e i sultani avevano cercato di alleviare le sue ore interminabili. Uno ad uno egli aveva congedato con uno stanco gesto . Ed ora , nel silenzio tra i drappeggi della sua alcova, egli giace solo, con il cancro della noia nel cuore, come l’eterno verme che morde il cuore del defunto.
Anon, tra le cortine presso la testa del giaciglio, stende una mano scura e snella, stringendo un pugnale, la cui lama riflette l’oro dei tendaggi in un sottile e segretamente ondeggiante bagliore. Lentamente, in silenzio, la lama viene soppesata, quindi si alza e cala come una scheggia di fulmine. L’imperatore grida, mentre la daga, forando la sua tunica, lo ferisce di striscio. In un attimo la stanza si riempie di attendenti armati, che afferrano e trascinano fuori l’aspirante assassina, una schiava, la principessa di un popolo conquistato, che aveva spesso, vanamente, implorato la libertà presso l’imperatore. Pallida e dipinta dal terrore e dalla collera, fronteggia Chan e le guardie, mentre racconti di mostruose torture inconcepibili, di condanne innominabili, le tornano alla memoria. Ma Chan, rianimatosi e trasalito per un solo attimo, di nuovo avverte l’invincibile debolezza, più forte dell’ira e della paura, e ritarda nel dare l’atteso segnale. Quindi, momentaneamente mosso, per caso, da una qualche emozione ironica, parente della gratitudine, gratitudine per il breve ma divertente pericolo, che servì ad alleviare per un momento la sua noia, egli ordina alle guardie di liberare la principessa; e con gentilezza regale, le mette al collo la propria collana di perle e smeraldi, ognuno del valore di un’intera armata.
Parfois, certains peuvent ressentir de l’ennui dans leur vie quotidienne. On peut se demander quelle est l’origine de ce sentiment d’ennui.
A mon avis, l’ennui, c’est impossibilité d’agir vers un but. Que pensez-vous de cette définition?
« Quelle est l’origine de l’ennui ?” est une question intéressante, mais je ne suis pas sûr qu’il soit facile d’y répondre. Alors, commençons plus modestement: que se passe-t-il lorsqu’on s’ennuie ? Comme tu l’indiques, lorsqu’on s’ennuie, on est dans l’impossibilité d’agir vers un but. Je dirais même que pendant le temps où l’on s’ennuie, on a le sentiment de n’avoir plus goût à rien, qu’aucun but n’est plus digne d’éveiller notre intérêt. L’ennui est alors perçu comme un état négatif, une demi-souffrance; c’est son côté négatif.
Comment éveiller à nouveau cet intérêt ? Comment reprendre goût à la vie? Ce sont bien les questions qui nous intéressent lorsqu’on s’ennuie. Et c’est aussi là que se cache le bon côté de l’ennui. Comment ça ? Eh bien, lorsqu’on s’ennuie, on le sait ! On en a conscience et c’est déjà ça ; on ne s’ennuie jamais à l’insu de son plein gré. On est conscient que l’on s’emmerde, que quelque chose ne tourne pas rond. Donc, si on en a la volonté, on peut réagir et prendre des mesures pour chasser l’ennui. Aussi, l’ennui est-il un allié précieux dans la mesure où il est un des moteurs d’éveil de la conscience.
Phon!
Riferimenti: ireland
23 Lug 2005 @ 4:09 PM

Commenti (23)
- Dolores Haze scrive:
Allora ti devo fare le mie scuse…anche se avevo sospettato che fossi sempre tu…
Però non erano foto recenti, almeno mi pare…non azzardo piu a conferme ma solo domande…
un bacio ilbianconiglio
- Dolores Haze scrive:
Scusa tu, se ti sei sentito offeso, io non volevo offenderti, dopotutto essere belli o meno è un dato di fatto, non un’offesa o un complimento, e poi sono solo i miei gusti…e non sono di certo universali!!
Comunque ti voglio ancora bene!!
Non ti ho scritto in privato perche non mi sembrava di dover scrivere qualcosa di tanto trascendentale…
E…fra i tuoi amici il più bello è quello che sembra Gesù…anzi, non è il più bello, è PROPRIO BELLO!non mi ricordo come si chiama però…
un bacio a presto ilbianconiglio
- lady.angy scrive:
Non mi piacciono i voti ed io non gareggio ; )
cmq grazie
- lady.angy scrive:
Nessuno faceva la respirazione a nessuno era semplicemente un bacetto sulla guancia da parte di un’amica! cmq sono quella giù!
- lady.angy scrive:
Angel esattamente sono io quella nella foto purtroppo : (
- giusy2828 scrive:
Credo k bisogni personalizzare di nuovo il blog.. cioè.. cambiarlo.. metterlo in un altro modo..
- lady.angy scrive:
Le mie foto le trovi sotto ai post il più delle volte oppure tra i link di fianco alla pagina
c è : Le mie FOToManiE……un album di alcune mie foto!
- Buffy scrive:
Sai che sn Buffy solo per te?…Dovresti essere lusingato!!
Comunque queste sn state le vacanze più belle…si, mi sn divertita alla faccia tua!Dai, questa foto(la tua) mi dici precisamente dv la trovo?sono tarda, lo so, ma devi spiegarmi passo per passo…a proposito, ti sn stata estremamente infedele…un bacio dv vuoi tu…ilbianconiglio
- lady.angy scrive:
Ti ho ancora risposto nel mio blog…alla fin fine volevo dirti che forse l’unica vera tecnica e di essere te stessa….stop
- giusy2828 scrive:
Eh si.. cmq 1 consiglio.. metti + gramde la scrittura dei commenti.. xk nn si vede proprio nulla..
- Buffy scrive:
Ciao Angel di Buffy…come va?Io sono tornata da poco, come va la vita da qst parti?Scommetto che ti sono mancata……mi hai chiesto se mi riferivo a vanity fair gruppo rock…no, mi riferivo a me stessa, alla mia vita, una costante fiera della Vanità…un bacio ilbianconiglio
- lady.angy scrive:
Ti ho risposto nel mio blog……
- giusy2828 scrive:
Eh si.. infatti.. berlusca,credo k ormai lo odino tutti.. ma alle prox elezioni.. kissà xk,prenderà voti esorbitanti!
- lady.angy scrive:
Ma scusami una pubblicità volevi farti? secondo me hai sbagliato metodo….vedi tutti si interessano di interpretare il messaggio e il post chissà se lo leggono……
- zingara scrive:
Grazie per il bacio, però devo ammettere che continuo a non comprendere, forse ho qualche problema di comprendonio, un sorriso per te, ciao
zingara
- lady.angy scrive:
Ciao sarà la mia poca intelligenza ma ancora una volta non ho capito il tuo commento. Comunque grazie del passaggio per qualsiasi significato esso abbia
- giusy2828 scrive:
Grqazie del passaggio nel mio blog.. ank se nn ho cpt. il significato del tuo commento..!kiss..
- lady.angy scrive:
Salve grazie del passaggio…..non ho capito però “ultima rivendicazione” sarà che ho fuso il cervello però boh mi spieghi?
buona giornata
- zingara scrive:
Ciao, il tuo commento nel mio blog è da definire “ermetico”. Scusami, ma non comprendo la tua “ultima rivendicazione”.
Buona serata
- crisalide scrive:
GIA’
- vivi1958 scrive:
vai a quel paese essere cretino
- gio scrive:
Graie del passaggio e del commt nel mio blog
- unaltracretina scrive:
rivendicazione
